La crescita esponenziale del Web ed il suo uso massivo insieme a quello ubiquo dei sistemi mobili (come tablet e smartphone):
– da una parte, impongono una revisione delle modalità di insegnamento, per un progressivo passaggio da una didattica tradizionale di tipo frontale a nuove forme di comunicazione e di insegnamento in cui le classi diventino parte attiva e lavorino sull’ apprendimento, costruendolo in maniera collaborativa;
– dall’altra parte, mettono a disposizione, soprattutto attraverso il Web 2.0, un vasto insieme di strumenti e di applicazioni che se opportunamente utilizzati possono rappresentare un supporto fondamentale per gli insegnanti verso una didattica innovativa.
Obiettivi del presente corso sono:
– mostrare agli insegnanti come alcune loro competenze di informatica di base, come per esempio l’uso di programmi (tipo Word, Excel), possano essere utilizzate in rete in maniera condivisa e collaborativa;
– approfondire il concetto di Web 2.0 e di alcune sue specificità, come il “cloud computing”;
– fornire agli insegnanti una classificazione degli strumenti e delle applicazioni esistenti sul Web affinché essi possano conoscerne le caratteristiche specifiche e ipotizzarne un uso proficuo;
– proporne una scelta ragionata e sperimentarne l’utilizzo insieme, per esempio, per: sviluppare rappresentazioni complesse, come infografiche, mappe mentali, timeline, animazioni, wordcloud, mappe geografiche; creare presentazioni (slides, videopresentazioni, storytelling, fumetti, trailers, ecc.) arricchire e rendere interattivi i video.