@pp 2.0

Descrizione progetto

@PP 2.0: comunicare, insegnare e posizionarsi ai tempi del Web 2.0 a.a. 2016-17

È attivata per l’a.a. 2016/2017 presso l’Università degli Studi di Udine la prima edizione del Corso di aggiornamento “@PP 2.0: comunicare, insegnare e posizionarsi ai tempi del Web 2.0”.


PP 2.0 - corso completo

Sei un architetto? Sei un avvocato? Sei un commercialisti? Sei un commerciante?
Sei un giornalista? Sei un ingegnere? Sei un insegnante? Sei un perito industriale o un geometra?
Fai parte del personale tecnico-amministrativo? Lavori nel settore pubblicitario?? Lavori nel settore turistico? Sei un studente?

 

Sede delle attività

Le attività didattiche si svolgeranno presso i Laboratori informatici del
Polo Universitario di Santa Chiara a Gorizia.

 

Scadenze –

Da lunedì 17 ottobre sarà possibile iscriversi all’intero corso o ai singoli moduli, utilizzando i seguenti modelli di domanda:

Le iscrizioni al Corso e ai singoli moduli avverranno in base all’ordine cronologico di arrivo della domanda di iscrizione.

 

Consegna domanda

  • SPORTELLO DI GORIZIA
    È possibile consegnare la domanda di iscrizione presso la sede di Gorizia previo appuntamento telefonico (0481580101 – 0432556706 oppure via mail cristina.delmonaco@uniud.it)
  • SPORTELLO DI UDINE
    È possibile consegnare la domanda di iscrizione presso l’Ufficio Protocollo dell’Università di Udine, via Palladio 8, Udine, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 9.00-11.30.
  • INVIO PER POSTA
    È possibile inviare la domanda di iscrizione all’Università degli Studi di Udine, Area Servizi per la Didattica, Ufficio Programmazione didattica, via Petracco 8, 33100 Udine. In tal caso farà fede la data apposta dall’Ufficio Protocollo dell’Università degli Studi di Udine.

 

Durata
Le attività del Corso di aggiornamento avranno inizio tra la fine di ottobre e l’inizio del mese di novembre 2016 e termineranno tra gennaio e febbraio 2017 per un totale di 120 ore, suddivise in 80 ore di lezioni in presenza e attività laboratoriali, 40 ore di attività su piattaforma sociale che i partecipanti svolgeranno in autonomia.

 

Calendario delle lezioni

Calendario delle lezioni in formato pdf

 

Novembre 2016

  • 15/11/2016 – Metodologie didattiche innovative a confronto.
  • 18/11/2016 – Flipped classroom.
  • 25/11/2016 – Pianificare e supportare l’attività di progettazione didattica.
  • 29/11/2016 – Fare didattica con gli EAS.

 

Dicembre 2016

  • 6/12/2016 – Strumenti e metodologie per una valutazione per competenze.
  • 16/12/2016 – Comprendere gli stili di apprendimento.
  • 20/12/2016 – Ambienti sociali per la didattica.

 

Gennaio 2017

  • 10/01/2017 – Gamification: aumentare la motivazione ed il coinvolgimento.
  • 17/01/2017 – Cloud computing: strumenti e tecniche di base per interagire, condividere e collaborare in rete.
  • 24/01/2017 – Cloud computing: strumenti e tecniche per progettare, presentare e pianificare idee ed attività.
  • 31/01/2017 – Mappe mentali e concettuali.

 

Febbraio 2017

  • 7/02/2017 – Libri digitali ed aggregatori di contenuti.
  • 14/02/2017 – Presentazioni ed infografiche.
  • 21/02/2017 – Lavorare con i video e renderli interattivi.

 

Marzo 2017

  • 3/03/2017 – Problem solving e pensiero computazionale.
  • 7/03/2017 – Linee temporali, flashcard, immagini interattive e altri artefatti digitali.
  • 14/03/2017 – Licenze d’uso e diritti d’autore.
  • 21/03/2017 – Comprendere e gestire l’identità digitale sui social media.
  • 24/03/2017 – LinkedIn: network per il personal branding e la divulgazione dei contenuti.
  • 28/03/2017 – Narrazione digitale: blog e dintorni.

 

Obiettivi formativi

Il Corso mira ad accrescere le competenze e le abilità operative, oltre che degli insegnanti, anche di professionisti, laureati e studenti universitari, che vogliano utilizzare in maniera consapevole gli strumenti offerti dal Web 2.0 per
comunicare, insegnare e posizionarsi in rete in maniera efficace e al passo coi tempi.

 

Il Corso è stato organizzato in un percorso che si snoda attraverso 20 moduli
tematici
di tipo laboratoriale su tre principali aree:

 

  • Metodologie didattiche innovative (moduli 1-7);
  • Le app 2.0: imparare a conoscere e utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal Web sociale (moduli 8-17);
  • Social media: l’identità digitale e le reti professionali (moduli 18-20).

 

Titoli richiesti per l’ammissione

Al Corso possono accedere coloro che sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore almeno di durata quadriennale. È previsto un numero massimo di 60 partecipanti.

 

Per ulteriori informazioni consultare:

 

Dicono di noi:

 

Contatti
Segreteria Corsisti
Area Servizi per la Didattica
Ufficio Programmazione Didattica
Via Petracco, 8 – UDINE
tel. 0432/556706
Apertura sportello da lunedì a giovedì 9.30-11.30
E-mail: master@uniud.it

 

Direzione scientifica e didattica
Laboratorio di ricerca SASWEB
Semantic, Adaptive, and Social Web
Polo Universitario di Santa Chiara
Via Santa Chiara, 1 – GORIZIA
tel. 0481/580179
E-mail: sasweb@uniud.it

Categoria
Didattica Attiva, Formazione