I sistemi di Learning Design sono strumenti atti a sostenere gli insegnanti nel delicato compito di progettare ed organizzare le attività di insegnamento-apprendimento e sono particolarmente utili quando si adottano approcci centrati sullo studente in cui le attività assumono un ruolo centrale. Ci sono molti progetti in questo campo, ma gli strumenti a disposizione non sempre soddisfano le aspettative ed alcuni di essi attualmente risultano non più attivi. Lo scopo di questo progetto è quello di modellare una piattaforma Web per supportare i docenti nella progettazione didattica che permetta di aggregare materiali, di organizzare le attività didattiche, condividere le progettazioni con colleghi e studenti e raccogliere gli artefatti digitali. Dopo uno studio preliminare dei progetti attivi in questo campo e la raccolta ed analisi delle opinioni/aspettative di docenti dei vari ordini di scuole, intendiamo investigare sulle interfacce visuali più opportune per supportare un approccio agile alla progettazione di percorsi di insegnamento/apprendimento, sia a livello di sessione che di intero corso.
Il sistema integrerà un catalogo di applicazioni Web 2.0 e per dispositivi mobili per supportare le attività di apprendimento. Il catalogo, chiamato AppInventory, includerà centinaia di applicazioni per creare artefatti digitali, per supportare il lavoro collaborativo, per creare quiz e sondaggi e per coordinare attività e progetti. Il catalogo aiuterà docenti e studenti nella scelta delle applicazioni più appropriate per realizzare compiti specifici e permetterà di raccogliere le valutazioni da parte degli utenti e casi d’uso originali delle singole applicazioni.