App Inventory

Descrizione progetto

Il Web offre grandi opportunità per i docenti che vogliano sperimentare metodologie didattiche attive e centrate sugli studenti, non solo per l’enorme disponibilità di contenuti ma anche per la ricchezza di strumenti sotto forma di applicazioni Web 2.0 o per dispositivi mobili. Queste applicazioni offrono all’utente la possibilità di creare e condividere artefatti digitali, di supportare la comunicazione e la collaborazione in un gruppo di lavoro e di aggregare, remixare e condividere oggetti digitali tra i più vari. Se utilizzate durante le attività quotidiane di insegnamento/apprendimento (TLA), queste applicazioni possono migliorare il lavoro collaborativo, cognitivo e creativo degli studenti, contribuendo ad innovare le pratiche educative tradizionali.
Nonostante la facilità d’uso di queste applicazioni e la loro disponibilità, la loro conoscenza non è molto sviluppata ed il loro utilizzo in contesti scolastici è ancora poco diffuso.
AppInventory è un progetto con lo scopo di sviluppare un catalogo digitale multimediale di applicazioni.  Sono state selezionate ed analizzate centinaia di applicazioni, descrivendole attraverso uno schema di catalogazione e classificandole in una tassonomia originale.

In una prima fase, 112 applicazioni Web 2.0 e per dispositivi mobili sono state analizzate e presentate attraverso dei brevi video realizzati con l’aiuto di studenti dell’Università degli studi di Udine. I video sono stati pubblicati in una playlist dedicata all’interno del canale Youtube del laboratorio Sasweb.


In una seconda fase, ancora in corso, sono state considerate 170 nuove applicazioni e si sta sviluppando una piattaforma Web per offrire agli utenti una vista d’insieme sul catalogo delle applicazioni. La piattaforma è modellata attraverso specifici organizzatori grafici che permettono un’agevole navigazione ed evidenziano le relazioni semantiche tra le informazioni presentate.

Categoria
Organizzatori visuali, Progettazione didattica