Uniud For All: l’Università incontra cittadini, scuole e insegnanti – 11/01/2019

“UniudForAll – incontri divulgativi sui temi di ricerca” è l’iniziativa che porta con sé l’obiettivo di divulgare, in maniera inclusiva, le attività di ricerca, per condividerle con la cittadinanza, gli insegnanti, gli studenti universitari e delle scuole superiori.

A partire da mercoledì 16 gennaio 2019 fino a maggio 2019 si terranno nove appuntamenti, per scoprire le attività e i progetti e interagire con i ricercatori dell’Università di Udine a Gorizia, in cui le attività svolte saranno di tipo partecipativo, per coinvolgere in maniera attiva i presenti, lavorando insieme; sono previsti incontri laboratoriali e lezioni tradizionali che si alterneranno a performance dal vivo e giochi, per uno sguardo aperto nel mondo della ricerca e dei risultati raggiunti.

Gli incontri, come sottolinea Antonina Dattolo, mirano a suggerire e creare un ponte di dialogo tra università e società: si spazierà dall’economia al cinema, dalle neuroscienze alla video arte, dal turismo fotografico all’arte di ascoltare, con l’obiettivo di raccontare e condividere con la cittadinanza la ricerca e la conoscenza.

Hanno aderito all’iniziativa il Polo Liceale di Gorizia con i licei “Dante Alighieri”, “Duca Degli Abruzzi “e “Scipio Slataper” e l’Istituto Tecnologico “Galilei Pacassi” – Economico “Fermi” di Gorizia.

Gli incontri si terranno di mercoledì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 17.00, nel Centro Polifunzionale universitario di S. Chiara.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti, ed è possibile prenotarsi un posto fra il pubblico iscrivendosi online su Eventbrite. Per gli insegnanti l’iniziativa è accreditata nella piattaforma ministeriale SOFIA, previa l’iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a uniudforall@uniud.it o telefonare al numero 0481 580179.