Logo SASWEB

Progetti

Solidarietà e Turismo

  • UnEbook per Amatrice.
    Un gruppo di docenti e studenti dei corsi laurea triennale in Relazioni Pubbliche e magistrale in Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni dell'Università di Udine – sede di Gorizia ha trasformato un laboratorio, trasversale a più corsi di comunicazione, in un progetto concreto a favore della popolazione di Amatrice colpita dal sisma. Il progetto, frutto della passione, delle competenze e delle motivazioni per la comunicazione e per il Web, ha come obiettivo la costruzione di una biblioteca digitale laddove quella tradizionale è stata distrutta. Una biblioteca come luogo culturale aggregatore di comunità, condivisione di interessi e di speranze verso quei valori che la lettura può trasmettere. Ricostruire le case, gli edifici ma anche dare spazio agli interessi quotidiani delle persone, per ritrovare la normalità di ogni giorno attraverso piccoli momenti di evasione. Per la realizzazione di quest’iniziativa, è stata promossa una collaborazione con un’associazione giovanile individuata nelle zone del sisma, Amatrice 2.0, che si occupa della raccolta fondi ed opera sul territorio.
    Amazon ha donato 20 Kindle, lettori di libri elettronici (ebook), che consentono il caricamento di decine di titoli consultabili sulla vetrina di Amazon.
    Il progetto prevede un percorso di eventi che parte da Gorizia per concludersi ad Amatrice. Durante il tour verranno affrontati i temi del dono, della solidarietà e del terremoto in compagnia di esperti e protagonisti del mondo della cultura.
  • App Ufficiale di Palazzo Coronini Cronberg.

Formazione

  • Alla scoperta delle innumerevoli applicazioni del Web 2.0 per creare, collaborare e sperimentare.
    Percorso laboratoriale alla scoperta ed all’utilizzo creativo delle innumerevoli applicazioni che il Web mette oggi a disposizione. L’attenzione sarà focalizzata su quella parte del Web 2.0, ancora così poco conosciuta, che può favorire un approccio autoriale e collaborativo negli apprendimenti, aprendo a nuove possibilità anche in numerosi ambiti professionali.
    Area: informatica
    Numero massimo studenti: 35
    Iscrizioni aperte dal 13 febbraio al 31 marzo 2017.
    Se sei uno studente o una studentessa che concluderà il quarto anno delle scuole superiori del FVG nel prossimo giugno, iscriviti compilando il modulo online.

  • @PP 2.0: comunicare, insegnare e posizionarsi ai tempi del Web 2.0.
    Corso di aggiornamento per insegnanti, professionisti e studenti universitari - a.a. 2016/2017.
    Novembre 2016 - Marzo 2017. Le iscrizioni sono aperte: iscriviti entro il 13 ottobre!

  • Scuol@ 2.0: conoscere gli strumenti offerti dal Web e sperimentare una didattica innovativa.
    Corso di didattica innovativa per insegnanti di primo e secondo grado.
    Progetto di innovazione didattica. Scuola-Università.
    Febbraio-Marzo 2016.

  • Progettare per il Web e per il mobile.
    Modulo formativo ideato per gli studenti delle scuole superiori e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Il corso ha avuto gli obiettivi di permettere agli studenti di seguire un percorso di arricchimento culturale sul Web e sul mondo del Mobile; acquisire competenze operative; immergersi nel mondo universitario studiando i temi di alcuni insegnamenti e vivendo negli spazi fisici della sede di Gorizia dell’Università di Udine.
    Il corso si è tenuto negli aa.aa. 2015/2016 - 2016/2017


Ricerca ed applicazioni

Il laboratorio SASWEB ha realizzato numerosi progetti di ricerca in collaborazione con vari enti pubblici e privati, coinvolgendo esperti negli spefici dominio di applicazione. Tra i vari partner, sponsor ed enti con cui si è collaborato ci sono il Comune di Gorizia, il Comune di Cividale del Friuli, la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, la Federconsumatori nazionale, la Federconsumatori FVG, Forum Consumatori - Imprese FVG, il Conservatorio Tartini di Trieste, il Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, il Centro Ricerche e Sceneggiature del Cinema italiano.