Zz-structure

Descrizione progetto

Zzstructure è il nome generalmente assegnato alle strutture ZigZag ™ proposte da Ted Nelson; le zzstructure permettono di organizzare e collegare le informazioni in modo efficace e rappresentano uno degli aspetti della visione di Nelson riguardo gli ipertesti. In una zzstructure le informazioni sono organizzate in liste multidimensionali. Le zzstructures, oltre ad organizzare i dati, forniscono dei meccanismi per la loro esplorazione: attraverso delle zz-view l’utente può accedere alle informazioni locali più rilevanti indipendentemente dalla complessità dell’intera struttura e senza limitare la navigazione attraverso le interconnessioni disponibili.

L’obiettivo del progetto zzstructure del laboratorio Sasweb è quello di costruire una bibliografia completa sulle zzstructure attraverso un’analisi dettagliata di tutta la letteratura disponibile.
Sono stati identificati 55 lavori tra il 1998 ed il 2018 e tutti i relativi metadati, le referenze e la rete delle citazioni sono state analizzate al fine di costruire un database dettagliato di tutte le pubblicazioni in questo campo.
Tutto il materiale è disponibile online ed accessibile sia in forma di bibliografia che attraverso una rappresentazione grafica interattiva, chiamata vista narrativa, che visualizza, lungo una linea temporale, le pubblicazioni, gli autori e le loro collaborazioni assieme alla rete delle citazioni di ciascuna pubblicazione.

Categoria
Organizzatori visuali