AppInventory per Auxilia – 15/11/2018

È stata presentata a Cividale in data 15 Novembre l’anteprima di AppInventory, un nuovo catalogo multimediale di applicazioni Web 2.0 e per dispositivi mobili, che sarà inaugurato il prossimo 28 Novembre.

Il Web offre grandi opportunità non solo per l’enorme disponibilità di contenuti ma anche per la ricchezza di strumenti che mette a disposizione sotto forma di applicazioni Web 2.0 o per dispositivi mobili. Queste applicazioni offrono all’utente la possibilità di creare e condividere artefatti digitali, di supportare la comunicazione e la collaborazione in un gruppo di lavoro e di aggregare, remixare e condividere oggetti digitali tra i più vari.
Nonostante la varietà e la facilità d’uso di queste applicazioni, è spesso difficile orientarsi nella scelta degli strumenti più efficaci per realizzare determinati compiti o per collaborare in contesti virtuali per specifici scopi.

AppInventory è un progetto di ricerca che ha portato alla realizzazione di un catalogo digitale multimediale di applicazioni. Pensato inizialmente come supporto agli insegnanti che desiderino innovare le pratiche educative tradizionali, può risultare interessante anche a studenti e professionisti che vogliano sperimentare nuovi strumenti per le loro attività.

Con il prezioso aiuto di un numeroso gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Udine, sono state selezionate, analizzate e classificate più di 270 applicazioni e realizzate altrettante video-presentazioni. Tutto il materiale è reso disponibile sia in italiano che in inglese ed è fruibile attraverso un’innovativa piattaforma Web che permette l’esplorazione e la valutazione delle app presentato in assoluta anteprima durante l’incontro.

L’inaugurazione della piattaforma AppInventory si terrà il 28 novembre. Per partecipare all’incontro e per sapere di più si rimanda all’articolo AppInventory: il nuovo catalogo multimediale delle app – 28/11/2018.